Origini di Tropea:
Pittoresca cittadina, fu denominata Porto Ercole, in quanto, secondo la leggenda la fondò Ercole. Il suo nome attuale compare per la prima volta nel V secolo dopo Cristo e nei secoli successivi, venne citata, più volte, come la terra che subì ripetuti attacchi dai Saraceni.Dal periodo Normanno in poi, Tropea divenne un popoloso e ricco borgo che mantenne, quasi perse, nel corso di tutto il Feudalesimo, la sua indipendenza come città demaniale e fu perciò scelta come residenza da numerose nobili famiglie.
Caratteristiche di Tropea in Calabria:
Conserva quasi interamente una struttura urbanistica seicentesca.
Si può ammirare la “Porta Nuova“, l’apertura della piazza Galluppi a picco sul mare in una particolare posizione sulla roccia arenaria che innalza sulla spiaggia.
A pochissima distanza un’altra piccola roccia che emerge lungo la spiaggia fa da base al santuario di Santa Maria dell’Isola, antico eremo.Le strade strette, le case alte costruite in pietra le conferiscono un aspetto regale, le spiagge bianche e l’acqua limpida offrono un panorama di altri tempi.
Per la rivista “The Sunday Times“, Tropea, è considerata la prima spiaggia per bellezza, fra 20 famose spiagge e località turistiche sparse per l’Europa e per il Regno Unito”
Da visitare a Tropea in Calabria:
La chiesa di Santa Maria dell’Isola situata su una rupe direttamente sulla spiaggia da dove si inerpica una stradina che conduce fin dentro la chiesa, dietro la chiesa un curato giardino con sentieri che conducono a terrazzi posti a picco sul mare, luogo romantico.
Il Museo Diocesano di Tropea :
Il Museo Diocesano propone un percorso storico e devozionale che, partendo dal Medioevo, giunge fino al XIX secolo d.C.. Per maggiori info >> museo diocesano Tropea..
Il museo degli Antichi Mestieri :
Le varie chiese, palazzi e portali presenti in ogni angolo di Tropea.
Il paesaggio è degno della massima attenzione perchè gli scorci dell’intero paese, le spiagge, i monumenti e i panorami riescono con la loro intensità e diversità di vedute ad entusiasmare chiunque si soffermi ad ammirare le bellezze. Per maggiori info >> Antichi Mestieri di Calabria
Consigli e attività
In collaborazione con altri strutture…si posso organizzare varie escursioni come : isole eolie che distano solo a un ora di barca , corsi di sub e gite guidate, immersione ecc… Infine si può noleggiare sempre da noi degli scooter comodissimi per le stradine piccole di TROPEA e dintorni..